Salta al contenuto principale

“Libri Vagabondi”, il bookcrossing partecipativo aperto a tutti

Iniziativa nell'ambito del progetto culturale 'Babele - Linguaggi in-comprensione' con scambio libero e gratuito di libri alla scuola di Ulignano (dalle 10.30 alle 13) e in Piazza Duomo (dalle 16 alle 18.30)

Data inizio :

10 maggio 2026

Data fine:

10 maggio 2026

“Libri Vagabondi”, il bookcrossing partecipativo aperto a tutti
Municipium

Cos'è

Il progetto culturale “Babele – Linguaggi in-comprensione”, nato per riportare la lettura al centro della vita comunitaria e promuovere la partecipazione attiva dei cittadini attraverso iniziative aperte e inclusive, continua domenica 10 maggio con “Libri Vagabondi – Bookcrossing partecipativo”, iniziativa dedicata allo scambio libero e gratuito di libri organizzato in due momenti e luoghi diversi:

  • dalle ore 10.30 alle 13 “Libri Vagabondi” sarà ospitato presso la scuola di Ulignano, dove si svolgerà anche l’11°Festa dei Fiori con letture, attività e appuntamenti per tutte le età e per l’intera giornata;
  • dalle ore 16 alle 18.30, il bookcrossing si sposterà nel cuore di San Gimignano, in Piazza Duomo, trasformando il centro storico in un luogo di incontro e condivisione attraverso la passione per la lettura.

Durante “Libri Vagabondi” chiunque potrà portare un libro e sceglierne un altro, contribuendo a creare una biblioteca diffusa e temporanea aperta a tutti e nuovi spazi per condividere storie, idee ed emozioni.

“Babele – Linguaggi in-comprensione” è un progetto ideato e promosso dal Comune di San Gimignano e realizzato da Dalet Associazione Culturale con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana ai sensi della L.R. 10/2025. Il nome richiama la torre di Babele, simbolo per eccellenza dell’incomunicabilità, ma ne ribalta il significato: l’obiettivo del progetto, infatti, è quello di fare della lettura uno strumento di relazione, inclusione e democrazia culturale capace di coinvolgere pubblici diversi: dai bambini ai giovani, dalle famiglie agli anziani, fino alle persone fragili e ai visitatori del territorio.

Municipium

A chi è rivolto

A tutti gli appassionati di lettura

Municipium

Date e orari

10 mag

10:30 - Inizio evento

10
mag

18:30 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Palazzo Comunale

Piazza Duomo, 2, 53037 San Gimignano SI, Italia

Municipium

Punti di contatto

Dalet Associazione culturale : 333-4985076

Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2026, 11:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot